Covid-19, Vaccino e trattamento per la fertilitá

(numero) = riferimento bibliografico

Durante il periodo della pandemia in corso molte donne hanno raggiunto e completato la gravidanza, e sembra che il Covid-19 non influenzi la gravidanza stessa o il feto (1). Le donne che vengono contagiate a gravidanza avanzata rischiano peró una malattia con decorso piú lungo rispetto alle donne che non sono in gravidanza.

Il vaccino contro il Covid-19 aumenta il rischio d’infertilitá, di aborto, di morte intrauterina o di malformazioni del feto?

I vaccini contro il Covid-19 al momento autorizzati e diffusi non contengono virus vivo. Il rischio che questo possa causare infertilitá, aborto, morte intrauterina o malformazioni del feto sembra essere bassissimo. Detto questo é importante sottolineare che al momento gli studi di laboratorio a questo riguardo non hanno dati sufficienti per pubblicare risultati certi (2).

Posso fare il vaccino durante il trattamento per la fertilitá? Sí, puoi fare il vaccino, ma tieni presente che la seconda dose di vaccino viene iniettata tra i 21-28 giorni dopo la prima, e se nel frattempo tu sei rimasta incinta devi aspettare la fine della gravidanza per poter completare il programma di vaccinazione (3).

Inoltre consigliamo che passino un paio di giorni tra il vaccino ed il trattamento per la fertilitá (4).

Posso vaccinarmi durante la gravidanza?

Secondo le direttive dell’Istituto nazionale per la sanitá danese, le donne in gravidanza non devono sottoporsi al vaccino, in quanto questo non é ancora stato testato su donne in gravidanza (1). Negli Stati Uniti l’American Society for Reproductive Medicine (ASRM) consiglia il vaccino all’intera popolazione, anche alle donne che pianificano una gravidanza o che da poco sono rimaste incinta (5). La societá europea per la riproduzione ESHRE, non si é ancora pronunciata riguardo le correlazioni tra vaccino e trattamento per la fertilitá.

Fonti letterarie:

Raccomandazioni al fine di continuare a prenderci cura gli uni degli altri In seguito alle restrizioni a causa della pandemia in corso vi chiediamo di annunciare la vostra visita in clinica.

Vi preghiamo gentilmente di lavarvi le mani al vostro arrivo e utilizzare il disinfettante per le mani che é a disposizione nella nostra sala d’attesa.

Cerchiamo di evitare assembramenti in clinica, ed a questo scopo vi chiediamo di aiutarci evitando di farsi accompagnare da persone che non abbiano una diretta relazione con il trattamento in corso.

Ci teniamo a sottolineare che NON effetueremo il trattamento, se avete sintomi di COVID-19.

All’ingrasso in Danimarca, al confine e in aereoporto viene effettuato un test COVID -19 di controllo. Inoltre dovete presentare il risultato di un test fatto in Italia nelle ultime 24 ore che precedono il vostro ingresso in suolo danese.

É importante che vi manteniate aggiornati su quali sono le richieste della Danimarca per permettervi di valicare la frontiera e di entrare a Copenaghen.

Un abbraccio da tutti noi della clinica Sellmer.